DPP

RELAZIONE DELL’ORDINARIO –  moduli inviati al Servizio nazionale edilizia di culto il 2 agosto 2010 per riuscire a partecipare al Concorso “Progetti pilota”

Motivazione dell’intervento: “Per via della costruzione di un nuovo ponte sul canale navigabile di Burana verranno modificati i confini annettendo alla Parrocchia di San Giacomo apostolo un nuovo quartiere urbano con incremento dei residenti dai 1674 attuali ai 5322 di previsione. Gli edifici esistenti sono sottodimensionati e in parte obsoleti ed insufficienti per offrire i necessari servizi di culto e pastorali per il nuovo ambito; inoltre immediatamente al di sotto di una grane e alta rotatoria già in fase di realizzazione.”

Caratteristiche religiose, culturali e sociali: “La comunità parrocchia attuale è estremamente eterogenea; quasi tutti gli insediati hanno conseguito il diploma di scola media superiore. La frequenza religiosa è tipica della Regione e si attesta intorno al 10%, naturalmente con le eccezioni dei funerali, del Natale e della Pasqua. Non si può prevedere nulla sulle caratteristiche dei futuri abitanti che si insedieranno nel nuovo quartiere. Sicuramente aumenterà il numero di giovani ai quali offrire servizi educativi, associativi, ricreativi.”

ORTOFOTO e Documentazione fotografica

Documento preliminare alla progettazione