RENDICONTO PARROCCHIALE

Gli atti di straordinaria amministrazione, posti in essere dalle Parrocchie, sono definiti dal Codice di Diritto Canonico integrato dalle delibere CEI e dal provvedimento dell’Ordinario Diocesano datato 22 giugno 2018 prot. in Atti di Curia 263/2018, emesso a norma del can. 1281, par. 2 (cfr. decreto allegato).

In forza dell’art. 7, c. 5 dell’Accordo di revisione del Concordato Lateranense e dell’art. 18 della Legge 222/85, i controlli canonici hanno rilevanza anche per la validità e l’efficacia degli atti nell’ordinamento civile. Pertanto, la mancanza dell’autorizzazione può comportare l’invalidità dell’atto, oltre che per l’ordinamento canonico, anche per quello civile, con le conseguenze del caso.

Tali atti possono essere validamente compiuti dalla Parrocchia solo dopo avere ottenuto l’autorizzazione scritta dell’Ordinario Diocesano. Ad ogni ente soggetto alla giurisdizione dell’Arcivescovo è chiesto annualmente di presentare un bilancio entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno.

Cliccando sui titoli verrà scaricato il modulo che può essere compilato ed inviato alle seguenti mail: utadiocesiferrara@gmail.com; beniculturaliferrara@pec.chiesacattolica.it

Allegati