San Giacomo Apostolo

NUOVA CHIESA DI SAN GIACOMO APOSTOLO

«Progetti pilota», li chiama la CEI, che si «collocano all’interno dell’importante operazione culturale intrapresa dalla Chiesa per promuovere la qualità dell’architettura ecclesiale». Costruire una chiesa è un progetto culturale e «innalzare la qualità dell’edilizia di culto– recita una nota CEI– dipende dal dialogo tra la Chiesa, il mondo della cultura e la prassi architettonica».  Benedetta Tagliabue (studio spagnolo Embt MirallesTagliabue) ha vinto il concorso per la chiesa S. Giacomo Apostolo a Ferrara.
Ha vinto con Vincenzo Gatti (liturgista) ed Enzo Cucchi (artista). Nella fase di progettazione è stato sostituito il liturgista con Roberto Tagliaferri (liturgista).
Gli altri studi invitati alla gara CEI erano: Studio Brau, Studio Factory, Cherubino Gambardella, Tino Grisi, Andrea Sciascia, Paolo Mauro Sudano.

Genesi del progetto – Documentazione preliminare alla progettazione

Tavole esaminate in fase di gara

Tavole e progetto artistico approvato dal Comitato CEI